Oggi parliamo di ponteggio fisso

Le città da qualche anno ne sono piene, e i palazzi tutti impacchettati rendono le piazze e vie del centro strane e misteriose allo stesso tempo. La sua funzione è molto importante perché permette di svolgere i lavori di ristrutturazione a tutte le altezze, ma soprattutto PROTEGGERE gli operai e i passanti dai materiali, attrezzi e dalla polvere.

  • Pensate che ce ne sono ben tre tipi diversi:
  • a telaio prefabbricato, il più veloce e agevole da montare, smontare o trasformare, ma meno flessibile perché pensato per facciate piane.
  • a tubo e giunto, molto duttile ma che richiede maestranze molto esperte e molta precisione nel montaggio
  • a montanti e traversi prefabbricati, detto anche multidirezionale o multigiro, hanno una particolare flessibilità nel superare ogni tipo di angolazione, curve, presenza di balconi, ecc., perché permettono un montaggio a 360°.

Come si rende un ponteggio sicuro?

-Gli ancoraggi

-Le reti

Gli ancoraggi accrescono l’equilibrio della struttura e evitano il ribaltamento! Ogni impalcatura che viene montata prevede dei dispostivi di ancoraggio sulla facciata il cui numero e posizione vengono definiti dal progetto di un progettista esperto e da schemi ministeriali. A Trieste e nelle città ventose gli ancoraggi saranno di più per bilanciare la maggior sollecitazione sulle strutture.

Le reti invece hanno ciascuna una sua funzione:

  • la rete di protezione è una barriera di sicurezza per i lavoratori, impedendo possibili cadute nel vuoto. Si trova immediatamente dietro la struttura del ponteggio
  • la rete antipolvere ha lo scopo di contenere le dispersioni di polveri derivanti dai lavori di demolizione. Si posiziona all'esterno del ponteggio per isolare l'area ed è molto fitta; 
  • la rete anticaduta serve a prevenire la caduta di materiali o attrezzi dall'alto. Viene installata all'esterno del ponteggio, solitamente sotto il piano di calpestio.
  • Per noi costruire a regola d’arte vuol anche dire controllare sempre la conformità alle norme di sicurezza delle nostre impalcature e dei nostri strumenti di lavoro quotidiani.

Post recenti