Perche scegliere il legno lamellare?
Il legno lamellare è un modo nuovo di usare un materiale “antico” come il legno. La materia prima è sempre il legno naturale con i suoi pregi:
- elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso
- lenta combustione in caso di incendio
- elevata leggerezza
- capacità isolante molto
alta ma è anche un prodotto nuovo, industriale e prefabbricato, che attraverso il procedimento tecnologico di lamellatura supera i difetti propri del legno massello (come le sacche di resina, i nodi, le tarlature, le spaccature interne, ecc.) e acquisisce omogeneità, resistenza superiore, alta flessibilità e la possibilità di creare elementi di svariate forme e dimensioni. In più questo procedimento consente un migliore sfruttamento della materia prima con minore scarto di materiale! Altri pregi non da poco sono l’alta resistenza agli agenti atmosferici e l’ottima capacità antisismica, perché grazie alla sua elasticità e resistenza meccanica il legno assorbe le sollecitazioni e sopporta le deformazioni; Poi in caso di danni si ripara più facilmente.
Dove può essere utilizzato? Le possibilità sono davvero tante: dalla produzione di infissi fino a quella di mobili, ma il settore che più di tutti lo ha reso noto è l’edilizia. Le strutture a grandi luci e dimensioni e le ristrutturazioni sono sicuramente tra gli impieghi più diffusi soprattutto nei centri storici dove l’orditura dei solai e dei tetti è realizzata in legno. Volete parlare con un nostro tecnico per valutare l’uso di legno lamellare nel vostro progetto edilizio?